Palio di San Giovanni dei Navicelli, sabato 11 giugno e 66^ Notturna di San Giovanni, sabato 18 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 22:27
Palio di San Giovanni dei Navicelli, sabato 11 giugno e 66^ Notturna di San Giovanni, sabato 18 giugno

Firenze, 9 giugno 2005- Due eventi fra sport, cultura e tradizione. La Notturna di San Giovanni e il Palio di San Giovanni dei Navicelli sono ormai due classiche del giugno fiorentino. Manifestazioni legate indissolubilmente alle celebrazioni per il Santo Patrono della città promosse dalla Società di San Giovanni Battista, che si concludono la sera del 24 giugno con l’affascinante spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio da piazzale Michelangelo. Le due iniziative, seguite da Lady Radio e Rdf 102.7, partner radiofonici degli eventi, sono state presentate questa mattina alla sede della Canottieri Firenze da Eugenio Giani, assessore allo sport e alla valorizzazione delle tradizioni popolari, Franco Scaramuzzi, presidente della Società di San Giovanni Battista, Antonio Bellacci, presidente dell’Associazione ‘I Renaioli’, Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon, e Massimo Cavallina, presidente della Canottieri Firenze.

“E’ importante – ha ricordato Eugenio Giani – mantenere vivo il senso delle tradizioni, con manifestazioni come queste. Il Palio dei Navicelli è un evento che si lega alla storia di Firenze ed in particolare alla Festa di San Jacopo, patrono dei renaioli. Per questioni contingenti, anche questo evento è stato riportato al mese di giugno, nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono di Firenze, promossi dalla Società di San Giovanni Battista. Lo stesso discorso vale per la Notturna di San Giovanni, giunta alla sua 66^ edizione, una delle grandi classiche del podismo nazionale, che permette agli sportivi di vivere tutto il fascino della notte fiorentina”.

“Il nostro compito – ha spiegato Franco Scaramuzzi – è quello di promuovere le manifestazioni della tradizione fiorentina. In questi anni, attraverso le sinergie e la collaborazioni attivate con istituzioni pubbliche, come il Comune di Firenze, associazioni e società sportive o storico-culturali, come Firenze Marathon, Associazione I Renaioli e Canottieri Firenze, i festeggiamenti si sono estesi non solo al mese di giugno, tradizionale riferimento per San Giovanni Battista, ma a tutto l’arco dell’anno.

E’ un segno importante della vitalità di tradizioni profondamente radicato nel cuore di Firenze”.



PALIO DI SAN GIOVANNI DEI NAVICELLI

Una regata che affonda le sue radici nella storia di Firenze. Sabato 11 giugno torna il tradizionale Palio di San Giovanni dei Navicelli, con i quattro Quartieri fiorentini che si sfideranno a bordo dei tipici barchini dei renaioli, spinti a pertica.

La manifestazione, promossa dalla Società di San Giovanni Battista e organizzata dall’Associazione ‘I Renaioli’, in collaborazione con Canottieri Firenze e Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari e il supporto tecnico della Firenze Marathon ripropone un evento che si lega profondamente alla tradizione cittadina e che è oggi parte delle celebrazioni per il Santo Patrono.

La corsa dei ‘navicelli’ o ‘barchetti’, infatti, si è svolta con continuità sull’Arno sino al 1740, in occasione del giorno di S. Jacopo (25 luglio), e da allora non era stata più ripetuta, salvo un episodio sporadico negli anni Trenta. All’epoca in cui era in auge, la corsa dei navicelli aveva come premio un panno di valore e una somma in denaro messa in palio dalla Signoria.

La gara
Si articolerà in due sfide ad eliminazione diretta, prima fra i colori Bianco e Verde e poi fra Azzurro e Rosso, e in una finale, sempre su un percorso di circa 400 metri (antistante la Canottieri Firenze), con partenza dalla Porticciola davanti alla ‘botte’ e ritorno dopo aver doppiato le due ‘pigne’ poste oltre l’arcata centrale di Ponte Vecchio.

I due barchetti, ‘Lasca’ e ‘Luccio’, messi a disposizione dall’Associazione ‘I Renaioli’, sono di quelli tipici degli antichi renaioli detti ‘da pesca’, sospinti con stanghe o pertiche.

Programma
Ore 17, partenza dal Palagio di Parte Guelfa del Corteo storico della Repubblica Fiorentina, con la deputazione della Società di San Giovanni Battista e dei Renaioli, contestualmente all’inizio di una serie di regate di canottaggio organizzate dalla Canottieri Firenze.

Ore 17,30, Arrivo del Corteo storico, presentazione dell’evento. Ore 18 Palio dei Navicelli e dimostrazione dell’estrazione della rena in Arno. La manifestazione sarà seguita da Lady Radio e presentata da Bruno Santini.



66^ NOTTURNA DI SAN GIOVANNI

Una corsa storica per riscoprire il fascino notturno di Firenze. Sabato 18 giugno, torna la classica "Notturna di San Giovanni -già Trofeo Banca Toscana", 10 chilometri per una delle gare più antiche del continente, con un percorso che attraversa il cuore della città.

Un tracciato che unisce ad una serata di sport il piacere di attraversare i luoghi più belli di Firenze, sfiorando i suoi tesori culturali e artistici. La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, è inserita nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono fiorentino e sarà seguita da Lady Radio ed RDF 102.7. A tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione, con il disegno realizzato dal pittore A.

Facchini, immagine ufficiale della 66^ Notturna. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza San Lorenzo e, da lì, gli atleti raggiungeranno piazza San Giovanni, dove è prevista la partenza ufficiale alle 21. Saranno messi in palio a sorteggio tra tutti coloro che non rientreranno nelle premiazioni della 66^ Notturna di San Giovanni n° 100 biglietti d’invito validi per due persone per poter assistere ai tradizionali ‘Fochi di San Giovanni’, Santo Patrono fiorentino, dalla tribuna posta sul Lungarno della Zecca Vecchia, venerdì 24 giugno.

I Campioni
Nell’albo d’oro della Notturna spiccano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts, il britannico Foster e il brasiliano Neto.

Negli ultimi anni la gara è stata dominata dai corridori africani e l’ultima edizione porta il sigillo dell’esperto burundiano Diomede Cishahayo. In campo femminile, indimenticabile la partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota, per una Notturna che lo scorso anno ha incoronato la fiorentina Gloria Marconi, giunta al quinto sigillo nella kermesse di casa.

Iscrizioni
E’ possibile iscriversi alla 66^ Notturna di San Giovanni a: Isolotto dello sport, via dell’Argingrosso 69a/b (055/7331055); Renault - Filiale di Firenze, Lungarno Aldo Moro 2a (055/6505117) e via Chiari 9 (055/33971); Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel/fax 055/294174 - e-mail sangiovannibattista@interfree.it).

E’ possibile iscriversi anche tramite fax o posta, allegando il relativo pagamento mediante vaglia postale o versamento sul c/c postale n° 13309505 intestato a Società San Giovanni Battista. Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, Viale Fanti c/o stadio di atletica ‘Luigi Ridolfi’, 055/5522957 e fax 055/5536823. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 17 giugno alle 20.

Notizie correlate
In evidenza